Dissesto stradale e risarcimento

Pubblicato: 9 Novembre 2013 | Aggiornato: 3 Maggio 2026 | Redazione Associazione Omnia, Patti (ME)

\"\"Buche e dissesti, il sinistro è risarcito solo se non vi è stata negligenza da parte del danneggiato.

\r\n


\r\n

La sentenza n. 24793/2013 del 05.11.2013 della Corte di cassazione afferma che il Comune, gestore di una strada, ha l’onere di tenerla sempre in sicurezza rimuovendo i danni prodotti dall’usura e dal tempo. L’ente gestore della strada, infatti, ai sensi dell’art. 2051 del codice civile ha un preciso obbligo di custodia; egli è sempre responsabile, salvo che provi che il danno si sia verificato per caso fortuito.
Il danneggiato deve comunque fornire la prova dell’inevitabilità del sinistro.

\r\n


\r\n

\"\"

O
Redazione Associazione Omnia
Associazione di tutela dei consumatori con sede a Patti (ME), Sicilia. Dal 2010 al fianco dei cittadini della provincia di Messina per la difesa dei diritti dei consumatori. Numero Verde: 800 210 825
Diventa socio di Associazione Omnia!  Iscriviti gratuitamente e difendi i tuoi diritti.
Iscriviti ora →