immagine articolo 37A causa di un bagaglio smarrito le nostre vacanze possono dirsi rovinate!


Nel momento in cui il passeggero consegna il proprio bagaglio alla compagnia aerea per il trasporto nella stiva dell'aereo, i bagagli vengono pesati, etichettati e registrati sul biglietto del passeggero per la loro identificazione all’arrivo.

Al passeggero viene rilasciato uno scontrino identificativo per ogni bagaglio consegnato. Cosa deve fare il passeggero se all'arrivo della destinazione, il suo bagaglio non c'è?

Il passeggero deve compilare un rapporto di smarrimento o danneggiamento bagaglio presso l’apposito Ufficio Lost and Found, in relazione al quale darà inizio alla procedura per l’avvio della pratica di risarcimento nei confronti della compagnia aerea.

Le ipotesi che si possono verificare sono diverse.
Lo smarrimento. Si può dire che il bagaglio è stato smarrito quando non viene ritrovato entro 21 giorni ed è pertanto possibile chiedere il risarcimento.
La tardiva consegna invece si verifica qualora il bagaglio viene ritrovato entro 21 giorni dalla effettiva avvenuta consegna ma è possibile comunque chiedere il rimborso delle eventuali spese sostenute per acquistare gli effetti personali necessari in mancanza del bagaglio (è importante a tal fine conservare la documentazione che attesta le spese: scontrini, ricevute, ecc.).
Danneggiamento. Si può parlare di danneggiamento quando entro 7 giorni dalla data di consegna del bagaglio è possibile chiedere il risarcimento dei danni verificatisi durante il trasporto aereo.

Per le richieste di rimborso e risarcimento è necessario inviare all’Ufficio Relazioni Clientela, oppure all'assistenza Bagagli della compagnia aerea, con raccomandata, la documentazione in originale, la ricevuta del biglietto, lo scontrino di accettazione del bagaglio, il rapporto di smarrimento o danneggiamento bagaglio, un elenco del contenuto del bagaglio smarrito o danneggiato, oppure della merce acquistata in sostituzione degli effetti personali tardivamente consegnati e le coordinate bancarie per l’accredito delle somme riconosciute.

Il diritto al risarcimento si prescrive in 2 anni dalla data di arrivo a destinazione.

Per saperne di più ... http://associazioneomnia.it/bagagli-smarriti-e-risarcimento-del-danno.html