BANDO-ATA-2014Il MIUR ha pubblicato il bando di concorso relativo al personale ATA per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia relativo alle supplenze nella scuola.


Il bando ata 2014 fa riferimento alle assunzioni per il triennio scolastico da 2014 al 2017 e interessa i candidati che desiderano lavorare come dipendenti pubblici nelle scuole italiane svolgendo ruoli Ausiliari, Tecnici e Amministrativi – ATA.
Le domande di partecipazione al concorso ata devono essere presentate entro giorno 8 Ottobre 2014.
Le nuove graduatorie sostituiscono integralmente quelle costituite per lo scorso triennio e avranno validità per il triennio scolastico 2014 – 2017. Verranno utilizzate per l’attribuzione di supplenze. negli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali. Le graduatorie sono riferite a tutte le istituzioni scolastiche ad esclusione delle scuole della Regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano.
Il nuovo bando è relativo al personale amministrativo, tecnico e ausiliario area A e B dei seguenti ruoli: assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie e collaboratore scolastico.
Tutti devono essere diplomati oppure laureati, i titoli di studio specifici per ogni figura sono:
- Assistente amministrativo: diploma di maturità;
- Assistente tecnico: diploma ti maturità corrispondente alla specifica area professionale;
- Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;
- Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido per infermieri dalla normativa vigente;
- Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;
- Addetto alle aziende Agrarie: diploma professionale di operatore agrituristico, operatore agro industriale o agro ambientale;
- Collaboratore scolastico [bidelli]: diploma di qualifica triennale rilasciato da un tituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati o diplomi di qualifica professionale.
Oltre ai requisiti specifici i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali di accesso al pubblico impiego:
- Cittadinanza Italiana o di uno Stato UE;
- età compresa tra i 18 e i 66 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- non rientrare nei casi di esclusione che impediscono l’accesso nella pubblica amministrazione.