In conseguenza dell'oscuramento dei canali, il consumatore può chiedere la riduzione del prezzo dell'abbonamento oppure il risarcimento del danno.


Nella piattaforma mediaset premium capita spesso che la visione di più canali contemporaneamente oscura tutti gli altri.

Da tempo gli utenti abbonati alla visione dei programmi di Mediaset Premium riscontrano il malfunzionamento dei servizi e l'impossibilità di vedere i canali a pagamento.

Il problema sembrerebbe legato al fatto che l'emittente non ha una capacità di segnale sufficiente a garantire la visione contemporanea di altri canali, i quali di conseguenza vengono oscurati.

Gli abbonati non sono stati messi al corrente al momento della sottoscrizione dell'abbonamento; nessuna informazione viene fornita neppure nell'imminenza dell'oscuramento dei canali.


Quali sono le conseguenze di tale situazione?

- Certamente si tratta di un inadempimento contrattuale.

Quali sono le conseguenze di tale situazione nei confronti dell'abbonato?

- Trattandosi di inadempimento, ogni abbonato ha facoltà di scegliere tra due rimedi:

  • se il disagio subito non rende più conveniente il mantenimento dell'abbonamento, l'abbonato può chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento.

Scarica il modulo per richiedere la risoluzione del contratto


  • se il disagio subito è tollerabile, l'abbonato può chiedere una riduzione del prezzo dell'abbonamento, che tenga conto del computo di una somma a titolo di risarcimento del danno per i disagi subiti in passato.

Scarica il modulo per richiedere la riduzione del prezzo dell'abbonamento


Potrai scaricare e compilare il modulo e inviarlo all'indirizzo dell'Associazione Consumatori Omnia.

A seguito dell'invio del modulo compilato:

- provvederemo ad inoltrare a mediaset il tuo reclamo;

- rappresenteremo a mediaset le tue ragioni;

- a seconda della tua scelta e del modulo che ci invierai, chiederemo per te la risoluzione del contratto oppure una riduzione sul costo dell'abbonamento;

- ti terremo informato sull'esito del reclamo.

Contatta la sede


Invia il reclamo all'indirizzo dell'Associazione Consumatori Omnia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.